Clausola di esclusione della responsabilità:
La direzione generale della Stabilità finanziaria, dei servizi finanziari e dell’Unione dei mercati dei capitali, per conto dei servizi della Commissione europea, non chiederà mai informazioni personali per telefono o e-mail, compresi eventuali reclami nei confronti di un fornitore di servizi. Maggiori informazioni su questa clausola.
Che cos'è un fornitore di servizi finanziari
I fornitori di servizi finanziari sono imprese che gestiscono fondi per conto dei clienti. Comprendono:
- banche, cooperative di credito e altre società di credito al consumo
- gestori di carte di credito, emittenti di moneta elettronica e altri istituti di pagamento
- imprese di assicurazione
- imprese di investimento (ad es. intermediari di borsa, gestori di portafoglio o consulenti finanziari).
Cosa fare in caso di controversia
FIN-NET può aiutarti a risolvere la controversia in via extragiudiziale se:
- vivi nell'Unione europea, in Islanda, in Liechtenstein o in Norvegia e
- hai un reclamo da presentare nei confronti di un fornitore di servizi finanziari con sede in un altro di questi paesi.
Per risolvere la controversia, segui questi tre passaggi:
1. Contatta il fornitore di servizi
Cerca prima di risolvere il problema scrivendo direttamente al fornitore di servizi finanziari. Spiega chiaramente perché sei insoddisfatto e cosa vorresti che facessero.
2. Compila il modulo FIN-NET
Se il fornitore di servizi non risponde o la risposta non ti soddisfa, scarica e compila il modulo FIN-NET per i reclami transfrontalieri.
È inoltre possibile contattare direttamente i membri di FIN-NET e chiedere assistenza. Trovi qui i recapiti di tutti i membri in ciascun paese.
3. Invia il modulo a un membro di FIN-NET
Invia per posta o per e-mail il modulo a un membro di FIN-NET:
- del tuo paese o
- del paese del fornitore.
Puoi trovare qui i recapiti di tutti i membri in ciascun paese.
Cosa avviene in seguito
Il membro di FIN-NET ti comunicherà se è in grado di risolvere il problema, oppure ti rinvierà ad altre organizzazioni che possono darti una mano. Potrebbero esserti richieste informazioni supplementari per valutare adeguatamente il caso.
La maggior parte dei membri di FIN-NET può prestarti assistenza gratuita o a costi contenuti. In genere si riesce ad arrivare a una soluzione entro 90 giorni.
Di norma le decisioni dei membri di FIN-NET non sono vincolanti per i fornitori di servizi finanziari, i quali però tendono a rispettarle su base volontaria.
In caso contrario, o se non sei soddisfatto del modo in cui il reclamo è stato gestito, puoi rivolgerti a un tribunale.
Clausola di esclusione della responsabilità
- FIN-NET NON è un'agenzia o un'autorità dell'UE. FIN-NET è una rete di organizzazioni nazionali con il compito di risolvere in via extragiudiziale le controversie dei consumatori nel settore dei servizi finanziari.
- FIN-NET NON contatta i cittadini né chiede loro di essere coinvolti in - o di collaborare a - indagini, progetti o processi.
- FIN-NET non chiede MAI informazioni relative al trattamento dei reclami dei consumatori né vi interviene in quanto è un compito che spetta alle autorità nazionali.
- FIN-NET non applica MAI multe, tasse o sanzioni nei confronti di singoli cittadini.
- Se sei stato contattato da qualcuno che fingeva di operare per conto di FIN-NET o di essere un suo membro e ti ha offerto un rimborso o assistenza per recuperare denaro, si tratta di un tentativo di truffa. Raccomandiamo fortemente di non dare seguito alla richiesta e di presentare una denuncia alle autorità nazionali.
- FIN-NET non ha un dominio e-mail in quanto sono le autorità nazionali ad usare direttamente questa rete per cooperare tra loro.
- Tutti gli indirizzi email della Commissione europea terminano con "@ec.europa.eu". Qualsiasi altro dominio e-mail non è connesso alla Commissione europea.